"Light impressions" è un progetto pluriennale volto a riscoprire antiche tecniche espressive, modi alternativi di scrivere con la luce.
Dal 2013 il Fotogruppo L'Incontro ha intrapreso un percorso di avvicinamento alla fotografia senza l'uso della macchina fotografica.
Nel Novembre del 2013 abbiamo portato a Paratissima IX un lavoro sui fotogrammi poi ampliato nella mostra dal titolo "Fotogrammi: il grado zero della fotografia", tenutasi nel Gennaio del 2014 presso la Sala delle Arti del Parco Dalla Chiesa di Collegno.
Nel Novembre 2014 abbiamo replicato la presenza a Paratissima 10 con un omaggio a Nino Migliori, portando in mostra metodi alternativi per "scrivere con la luce". Anche questo lavoro è sfociato in una mostra dal titolo "La luce e la chimica come generatrici di forme" che si è tenuta a Gennaio 2015 presso il Museo della Città di Collegno.
Dal 4 all'8 Novembre 2015 siamo stati nuovamente presenti a Paratissima questa volta con uno studio sugli "stenopeogrammi", immagini realizzate tramite il foro stenopeico, sistema che conduce al primordiale apparecchio fotografico senza obiettivo. Questa terza tappa del progetto "Light impressions" ha per titolo "Opera prima: ovvero il foro stenopeico" e verrà riproposta in forma più ampia e articolata dal 6 al 22 Maggio 2016 in una mostra alla Sala Espositiva del Museo della Città di Collegno.