Il Fotogruppo dalla nascita a oggi
Nato nel 1976 a Collegno, ha riunito anno dopo anno molti amanti della fotografia fino a diventare una presenza puntuale e costante negli ambiti fotoamatoriali della provincia di Torino. A partire dal 1992 questa passione è anche diventata un progetto espositivo con il coinvolgimento della Città di Collegno che nel 1994 decide di varare una manifestazione dal respiro più ampio battezzata Soggettiva. Da allora l'Incontro organizza annualmente una mostra collettiva dei soci inserita nelle manifestazioni di Soggettiva.
Negli anni, nelle mostre collettive il Fotogruppo si è cimentato con le tematiche classiche del ritratto (Collettiva 2007), del paesaggio (Collettiva 2008), della natura morta (Collettiva 2010), dell'architettura (Collettiva 2011); ha fatto incursione nell'immediatezza della street photography (Collettiva 2009) e nella fantasmagoria dei colori di "RGB e BW: i colori della fotografia" (Collettiva 2012) per dedicarsi poi a temi come "Controluce e luce tenue" (Collettiva 2013), "Insolito e fuori luogo" (Collettiva 2014), "naturaleartificiale" (Collettiva 2015), attorno ai quali tessere una trama.
Da tre anni L'Incontro cura un progetto fotografico collettivo e non convenzionale dal titolo "Light impressions", un percorso di creazione fotografica, senza l'uso dell'apparecchio fotografico. Nel 2013 i soci si sono cimentati con la tecnica del fotogramma, mentre l'anno successivo si sono dedicati alla riscoperta di tecniche "off camera" quali lucigrammi, chimigrammi, ossidazioni, pirogrammi, idrogrammi e cliché verre. Quest'anno il gruppo è approdato all'uso di un primordiale apparecchio fotografico cimentandosi con gli stenopeogrammi.
Da dieci anni, in occasione della festa internazionale della donna, il Fotogruppo dedica una mostra alle socie che espongono un portfolio a tema libero.
In due occasioni il Fotogruppo si è anche dedicato a ricorrenze storiche, in occasione delle celebrazioni del Centocinquantenario dell'Unità d'Italia (collettiva 2011), e lo scorso anno con una mostra di fotografie storiche e inedite in occasione del centenario del primo conflitto mondiale.
Quaranta anni di attività che testimoniano la passione e l'impegno con cui i soci del Fotogruppo L'Incontro hanno sviluppato i loro progetti, ma che sono anche le fondamenta della volontà di continuare per tanto tempo ancora.